The Big Bang Theory: 4×24 – “The Roommate Transmogrification”

Dopo How I Met Your Mother, la scorsa settimana anche l’altra comedy di punta della CBS è giunta al season finale, epilogo di una quarta stagione partita in sordina ma che ha chiuso con una serie di buoni episodi determinando un crescendo non indifferente.

Vediamo cosa è successo in “The Roomate Transmogrification”.

L’episodio parte subito con una simpatica gag suddivisa tra battute involontarie di Sheldon sull’intestino di Leonard, e Penny che, ora che anche Bernadette sta conseguendo il dottorato, si prende gioco di Howard in quanto “You know a lot of doctors”.
Ma al di là dei jokes, la loro relazione subisce uno scossone a causa di questa novità. Bernadette, ora, si comporta come se fosse l’uomo della coppia: “You let me worry about the money, I just want my baby to have pretty things”. L’ingegnere si trova dunque ad aver né una donna che faccia da “madre”, come aveva inizialmente desiderato (4×16 – The Cohabitatation Formulation ), né una moglie: un marito, piuttosto.

Ma la questione principale dell’episodio riguarda tutti gli altri personaggi, le cui storyline sono in questo season finale estremamente intrecciate: parliamo di Sheldon, Raj, Priya, Leonard e Penny. Raj è infatti costretto a trasferirisi da Sheldon perché “Leonard sta facendo del sesso stile Star Trek e astronomicamente impreciso con mia sorella” e, superata la parte burocratica (liberatoria da firmare, esercitazione antincendio e corso di rianimazione con il manichino – nonché ex di Howard), ottiene il letto di Leonard e l’autorizzazione  a portare ragazze.

Alla cena tra i due nuovi coinquilini si unisce Penny che, rimasta sola con Raj, si confida: “Ho fatto una cazzata, non avrei mai dovuto lasciare Leonard”. La necessità di essere consolata, nonché l’alcol nelle vene, porta la bella vicina di casa ad andare a letto con Raj (nonostante la sua precedente parafrasi di Shakespeare “è meglio aver amato e perso che stare a casa ogni sera a scaricare porno via via sempre più deplorevoli”).

Nel frattempo Leonard scopre che Priya sta per tornare in India, e i due litigano. Tornando a casa, avviene un preciso scambio di ruoli: ora è lui a non avere un letto dove dormire, perché Raj si trova nel suo “occupandosi” di qualcuno a lui caro. La sua faccia quando vede l’amico indiano con l’ex fidanzata uscire dalla sua camera da letto è più esplicativa di mille parole.

Penny, infatti, nonostante volesse tenere la cosa segreta (fantastico Raj che, smaltito l’alcol, torna a non rivolgerle la parola a dispetto della situazione in cui si trovano) si trova davanti tutti i suoi amici e la walk of shame è assicurata.

La quarta stagione si chiude dunque lasciandoci un Leonard senza appigli ora che la relazione con Pryia è finita e il riavvicinamento con Penny potrebbe essere meno semplice del previsto.
A Settembre partiremo da questa situazione, contornata da uno Sheldon sicuramente più cresciuto (la sua “relazione” con Amy non è stata così inutile forse), un Raj finalmente – forse – più sicuro di sé, un Howard con un matrimonio alle porte più complicato del previsto e soprattutto una Penny più matura, forse stufa degli omaccioni con poco cervello e consapevole di ciò che ha perso lasciandosi con Leonerd.

La mia speranza è che gli autori riescano a divincolarsi bene durante le prossime tre stagioni (che non sono poche, e spero siano le ultime) riuscendo a non scendere di qualità (come era successo nella prima metà di questa stagione) e cercando di mantenere uno standard qualitativo e un’originalità almeno pari agli ultimi episodi che abbiamo visto.

Voto episodio: 8

Voto stagione: 7,5

Annunci

Pubblicato il 23 maggio 2011, in Recensione episodi, Recensione finale di stagione, The Big Bang Theory con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Devo dire che quest’episodio mib è piaciuto davvero tanto. Forse meritava anche più di 8.

  2. a me è piaciuto moltissimo. A fine episodio ho pensato “bel finale!” e poi ho realizzato… “non c’è stata Amy”. Un bel 9 =)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: