Community: stagione 2 episodi 20 e 21 “Competitive Wine Tasting”, “Paradigms Of Human Memory”


Rieccoci con due nuove puntate di Community, entrata anche lei nell’ultima parte di stagione che, come detto nella scorsa recensione, si preannuncia imperdibile grazie all’attesissimo finale sequel di “Modern Warfare”, una delle puntate più amate, se non la più amata, che vedrà la partecipazione di una guest star molto speciale che i fan di Lost sapranno apprezzare. Ma non è il momento di parlare di season finale: vediamo cosa è successo al Community College nelle ultime due settimane.

Competitive Wine Tasting

A Greendale è l’ultimo giorno per iscriversi ai corsi opzionali primaverili e il gruppo è costretto a scegliere cosa fare.

Troy e Britta si iscrivono ad un corso di recitazione in cui il professore, durante la prima lezione, chiede di raccontare un’esperienza traumatica vissuta e Roy, che ha avuto una vita particolarmente facile, si inventa una storia che sa tanto di cliché.

Abed, dopo un’attesa di un anno e mezzo, riesce finalmente a entrare nell’ambitissimo corso dedicato alla serie Who’s The Boss? (titolo tradotto, come accade di solito in Italia, in maniera impeccabile con Casalingo Superpiù), tenuto dall’autore dell’analisi in cui si domanda chi sia effettivamente the boss dando alla fine una risposta. Abed però non è della stessa opinione.

Jeff entra invece in competizione con Pierce durante il corso di degustazione di vino Italiano per colpa di una ragazza asiatica. Incredibilmente lo charme di Jeff non ha effetto, mentre Pierce riesce a conquistarla, annunciando addirittura l’immediato matrimonio. La cosa non va giù all’ex avvocato, che si mette ad investigare.

La bugia di Troy viene smascherata ma, colpo di scena, il professore ammira la sua dimostrazione di dolore per non aver abbastanza dolore. Abed, riesce a dimostrare la sua teoria, e il professore rimane distrutto da quanto sia evidente l’equazione del ragazzo, trovandosi costretto a cercare conforto in un’altra sua opera, “What was happening?”, analisi di What’s Happening!!. Per finire Jeff scopre che la ragazza cinese è stata reclutata da una compagnia concorrente a quella di Prince per impossessarsene attraverso il matrimonio. Pierce ci rimane malissimo, non tanto per la ragazza, quanto per l’aiuto dell’amico, che ha trovato inopportuno poiché era sua intenzione godersi quel matrimonio, anche se aveva un secondo fine. Alla fine però c’è il solito happy ending, e Jeff organizza un vero appuntamento tra Pierce e la sua ex futura moglie.

“Competitive Wine Tasting” è un buon episodio. Non tra i migliori della stagione, ma almeno riprende gli elementi caratteristici di Community, e riesce a farci dimenticare il passo falso di “Custody Law and Eastern European Diplomacy”.

Voto: 6 ½

Paradigms Of Human Memory

L’anno accademico sta per finire, e il gruppo di studio sta lavorando all’ultimo progetto per il corso di antropologia. All’improvviso appare una scimmia, quella stessa scimmia che qualche puntata fa abbiamo scoperto essere la ladra di penne di Annie. Chang si cosparge di vaselina e segue il primate nel condotto di aerazione, e lì trova il “tesoro”. A poco a poco tira fuori qualche oggetto e, dopo un iniziale momento di gioia da parte del gruppo che ricorda i felici momenti passati insieme, si passa a una serie di flashback che ce li mostrano mentre litigano, e arrivano a chiedersi se siano davvero felici insieme. Per fortuna arriva il discorso di Jeff, un montaggio senza senso ma geniale di discorsi fatti nelle precedenti occasioni per farli smettere di bisticciare.

Episodio eccezionale, pieno di citazioni pop (la più divertente è la presa in giro di Glee) e di momenti demenziali che i fan tanto amano. La narrazione a flashback poteva far pensare a un episodio di spezzoni tratti da puntate precedenti, ma come sempre Community infrange tutte le regole per riuscire in quello che in pochi riescono al giorno d’oggi nel campo delle comedy: essere originali.

Voto: 7 +

Annunci

Pubblicato il 22 aprile 2011, in Community, Recensione episodi con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: