The Big Bang Theory 4×20 The Herb Garden Germination

TBBT 4x20 Sheldon Wii

Dopo un buon episodio come “The Zarnecki Incursion” ( a mio parere il migliore della stagione), anche questa settimana The Big Bang Theory ce ne regala uno altrettanto divertente, un gradino sotto, però, a quello precedente.

La 4×19 ha segnato un ritorno di quell’elemento più propriamente “Nerd”, che era sempre stato la particolarità della serie e che in questa stagione è stato discutibilmente trascurato. La 4×20 continua su questa riga riprendendo l’utilizzo degli esperimenti scientifici, o pseudo tali, per fini comici. Proprio la decisione di Amy e Sheldon di far partire una macchinazione scientifica-sociale basata sul pettegolezzo riesce a far compiere all’episodio, fino a quel punto discreto, un netto salto di qualità, regalandoci dei momenti davvero esilaranti. Così mentre gli “Sheamy” si entusiasmano per i risultati del loro esperimento, noi ridiamo per le reazioni dei vari personaggi ai pettegolezzi fittizi lanciati dai due durante la puntata. Per la prima volta, forse, in tutta la serie, persino Amy riesce a non risultare antipatica trovando con Sheldon, finalmente, una buon’affinità dal punto di vista comico (e lo dice uno che davvero non la sopporta). I due, anche se troppo tardi, sembrano trovarsi bene. E’ molto probabile che il piano sia farli mettere insieme, in qualche modo, per il finale di stagione, idea che all’inizio mi rabbrividiva, ma che ora, vista anche la stagnazione narrativa che la serie attraversava fino a due episodi fa, mi trova un pochino meno contrario.

Accanto a questa componente quasi “scientifica”, l’episodio ha anche il merito di portare avanti quel poco di trama orizzontale presente nella serie, attuando, con il colpo di scena a dire il vero discutibile, una svolta decisa nella storyline Howard-Bernadette-Raj. I due, purtroppo per il povero indiano, hanno deciso di convolare a nozze (si vocifera che Ted Mosby possa essere il testimone…no scherzo XD non credete alle notizie il primo d’aprile). Questo avanzamento di trama, per quanto positivo su certi aspetti, risulta essere tutt’altro che solido: come possono sposarsi due che fino a poco tempo prima non erano stati capaci di convivere neanche per un paio d’ore?
Resta anche da spiegare, come faceva notare Amy, perché Bernadette abbia accettato di sposare Haward nonostante, secondo il pettegolezzo iniziale, avesse l’intenzione di lasciarlo.

“The Herb Garden Germination” nonostante questi difetti, però, resta un buon episodio che ci fa ben sperare in un finale di quarta stagione migliore rispetto a quanto abbiamo assistito finora quest’anno.

Best Quote of Episode: “Pun intended?” “I’m sorry. What pun?” [Sheldon]

Voto 7

Note
– Per chi non fosse a conoscenza, lo scrittore preso in giro da Sheldon nella scena iniziale è Brian Greene, fisico statunitense che ha già collaborato in diverse produzioni cinematografiche e televisive.
– Trovo che le risate preregistrate stiano diventato sempre più fastidiose ed ingombranti di episodio in episodio. Nel dialogo fra Amy e Sheldon, intorno all’undicesimo minuto, erano davvero insopportabili.

Annunci

Informazioni su Joy Black

Recensore Seriale e Hand of The King del blog di Seriangolo. Ha amato ed ama tuttora alla follia Lost, millantando di aver visto ogni episodio almeno 17 volte (in realtà sono molte di più). Proprio seguendo la creatura di J.J. Abrams, Damon Lindelof e Carlton Cuse, nasce in lui la passione per il mondo della serialità americana. Le sue serie preferite sono, oltre ovviamente a Lost, Battlestar Galactica, Breaking Bad e Game of Thrones. Altri suoi interessi sono i fumetti, il cinema e il wrestling. P.s. Di solito non parla in terza persona, ma in questa occasione fa figo.

Pubblicato il 16 aprile 2011, in Recensione episodi, The Big Bang Theory con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: