The Big Bang Theory 4×17 The Toast Derivation – 4×18 The Prestidigitation Approximation

TBBT 4x18Due settimane fa, l’episodio 4×17 mi aveva lasciato abbastanza intristito. “Possibile” pensavo “che ogni volta che tocca a me recensire TBBT capitano sempre puntate brutte e noiose?” Per fortuna, la 4×18 è riuscita subito a smentire questa mia convinzione con un “bidibi bodibi bu!” e tante risate (non solo preregistrate).

4×17 “The Toast Derivation”

TBBT 4x17 Sheldon

La trama dell’episodio è semplice: Sheldon non vuole piegarsi alla nuova configurazione del gruppo legata intorno alla coppia Leonard-Priya e cerca, così, di creare un nuovo gruppo d’amici (composto da Zack, l’ex di Penny, Stuart della fumetteria e il suo collega d’università Barry) per conservare le sue “tradizioni”.
Il suo piano, però, non avrà successo. Così allo scienziato non resta altro che tornare a testa bassa dai suoi vecchi amici.

Devo essere sincero: le puntate Sheldon-centriche ultimamente davvero non le sopporto. Per molto tempo il petulante scienziato ha retto sulle spalle da solo l’intera serie, e per un po’ ha funzionato (merito soprattutto di un grande Jim Parsons). Col procedere delle stagioni però, come ho già detto nelle precedenti recensioni, questo suo utilizzo ripetitivo lo ha portato ad essere davvero antipatico ed irritante, almeno ai miei occhi. Lo apprezzo molto di più nel ruolo di “Spettatore Commentatore” (così ha ben evidenziato Michele Hume nella recensione precedente a questa) dove rappresenta un valore aggiunto, anziché in quello di protagonista di un episodio. Per utilizzarlo di nuovo efficacemente in quel ruolo, il personaggio avrebbe bisogno di una ventata d’aria fresca che lo renda più interessante ed imprevedibile. Sheldon, ad oggi, è un personaggio totalmente privo di evoluzione (almeno sa parlare Italiano)

Best quote of episodeGates gave a speech at the university. Sheldon went up to him afterwards and said: “Maybe if you weren’t so distracted by sick children in Africa, you could have put a little more thought into Windows Vista.” Bam. Right in the nose. [Raj]

Note
– Guest star di questo episodio è LeVar Burton, famoso per aver interpretato il personaggio di Geordi La Forge in “Star Trek: The Next Generation”

Voto 5,5

4×18 “The Prestidigitation Approximation”

TBBT 4x18 carte

La puntata è divisa in due sottotrame: una principale, riguardante il triangolo fra Penny, Leonard e Priya, ed una spassosissima di contorno, con protagonisti Wolowitz, coadiuvato da Raj, e Sheldon.

Penny-Leonard-Priya. Dopo aver visto negli scorsi due episodi che l’interesse di Penny nei confronti di Leonard è ancora presente, la 4×18 ci mostra come lo stesso valga anche per il fisico. Hofstadter è messo alla prova dalla sua nuova ragazza che gli chiede di dare un taglio più deciso ai rapporti con la bionda. Il primo tentativo non va a buon fine per via dell’incapacità comunicativa. Solo grazie alla stessa Penny i due riescono ad affrontare il discorso, ma anche qui Leonard non riesce (e non vuole) voltare completamente pagina.

E’ inutile negare che la situazione in cui si trova adesso Leonard, vale a dire l’essere quasi conteso fra due donne, è davvero poco usuale per un Nerd (almeno nel senso classico del termine). Una delle tante critiche che vengono mosse a questa quarta stagione è proprio l’aver messo in secondo piano questo elemento “nerd” da sempre caratteristica della serie, privilegiando invece lo sviluppo delle varie storie d’amore dei protagonisti. Un ritorno più marcato a quelle specifiche peculiarità della serie sarebbe ben gradita: forse, però, il punto non è la minor presenza di un tipo di storia rispetto ad un’altra, ma il lavoro di sviluppo che si fa con esse. Se si fa un lavoro quanto meno discreto su una coppia, come, a mio parere, si sta facendo con Leonard e Priya, non vedo come questo possa essere considerato un problema. I difetti di questa stagione sono ben altri.

Wolowitz-Sheldon. Questa forse è la side-story più divertente ed azzeccata dell’attuale ciclo. Vedere Wolowitz prendere in giro Sheldon in quella maniera è stato davvero esilarante. Parsons, con le sue espressioni di frustrazione e di sconcerto, è stato veramente superlativo e molto della riuscita di questa gag si deve proprio al suo enorme talento. Questa storia di contorno dimostra che quando si fa “scendere” Sheldon alla pari degli altri il rendimento della serie fa un passo avanti notevole.
Spettacolare la sua versione del trucco con la “bachetta magica”, spassosissimo il finale.

Best Quotes of Episode:

  • “I’m saying believe in magic, you muggle.” [Wolowitz]
  • “Apparently, you can’t hack into a government supercomputer and then try to buy uranium without the Department of Homeland Security tattling to your mother.” [Sheldon]
  • ”Two of hearts.” “I hate you”. [Finale]

Voto 7+ (Niente Amy Farrah Fowler, Sheldon perculato alla grande da Wolowitz, la sorella di Raj sempre più sexy…se non ora quando?).

Annunci

Informazioni su Joy Black

Recensore Seriale e Hand of The King del blog di Seriangolo. Ha amato ed ama tuttora alla follia Lost, millantando di aver visto ogni episodio almeno 17 volte (in realtà sono molte di più). Proprio seguendo la creatura di J.J. Abrams, Damon Lindelof e Carlton Cuse, nasce in lui la passione per il mondo della serialità americana. Le sue serie preferite sono, oltre ovviamente a Lost, Battlestar Galactica, Breaking Bad e Game of Thrones. Altri suoi interessi sono i fumetti, il cinema e il wrestling. P.s. Di solito non parla in terza persona, ma in questa occasione fa figo.

Pubblicato il 13 marzo 2011, in Recensione episodi, The Big Bang Theory con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: